INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I) /4.4 SEGNALAMENTO IN LINEA

4.4.4 Segnali luminosi
5

Aspetti dei segnali di 1° categoria

I segnali di 1° categoria possono essere sia singoli (o semplici) che multipli; entrambe sono posti in precedenza immediata del punto protetto, e, quando sono disposti a via impedita (una luce rossa), non debbono essere oltrepassati dai treni, salvo se ordinato dal Dirigente Movimento.
I segnali luminosi di 1° categoria semplici comandano un itinerario o un gruppo di itinerari senza particolari distinzioni tra loro. Si vedano i tre seguenti esempi:

Il macchinista deve fermarsi senza superare il segnale. Il segnale è a via impedita imperativa e non può essere superato mai dal macchinista d’iniziativa.

VIA LIBERA

Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30, 60 e 100 km/h. Preavvisa inoltre un successivo segnale a via libera per un itinerario di corretto tracciato senza riduzioni di velocità.

I segnali luminosi multipli di 1° categoria sono costituiti da più segnali semplici riuniti in un solo complesso e, pertanto, possono fornire segnalazioni separate e distinte per ogni itinerario o gruppi di itinerari che si diramano dal punto protetto dal segnale.
Ogni segnale semplice che lo costituisce, da sinistra verso destra, comanda uno o un gruppo di itinerari disposti nello stesso ordine.

La luce posta più in alto comanda un itinerario (precisamente il binario di corretto tracciato) senza limitazioni di velocità; quelle poste in basso comandano itinerari con limitazione di velocità sul successivo gruppo di scambi a seconda dell’indicazione del segnale di avviso precedente.
In mancanza di indicazioni la velocità massima è di 30 km/h.
Se tutte le luci sono allo stesso livello vanno considerate tutte basse, ovvero tutti gli itinerari comportano limitazioni di velocità.

ACCEDI