INDICE GENERALE / SICUREZZA FERROVIARIA / 1.2 Vittime di incidenti ferroviari: la situazione mondiale
1.2.3 | La sicurezza del sistema ferroviario in relazione agli altri modi di trasporto
Sebbene inferiori in numero rispetto agli incidenti stradali ed aerei, gli incidenti ferroviari destano sempre tanta sensazione nell’opinione pubblica, a causa, soprattutto, della spettacolarità di alcuni di essi e dall’eventuale maggiore risalto dato dalla stampa.
Da non dimenticare anche l’aspetto psicologico, che opera nel giudizio di responsabilità che ciascuno di noi attribuisce per i diversi incidenti. Ad esempio, trattando degli incidenti stradali, le responsabilità vengono disperse, dato che sono attribuite ai conducenti, all’infrastruttura e a cause contingenti come il maltempo. Nel caso del trasporto ferroviario, invece, tutte queste diverse responsabilità convergono sull’azienda che gestisce il servizio. (Fonte: Organizzazione e tecnica ferroviaria, Giovanni Vicuna.)
- la ferrovia risulta essere sicuramente il sistema di trasporto terrestre più sicuro, più del trasporto navale e di quello stradale;
- il trasporto aereo, originando sicuramente un numero di passeggeri-km più elevato rispetto alla ferrovia, risulta eccessivamente avvantaggiato da una misura del numero di vittime generate per milioni di passeggeri-km; inoltre, si consideri che le fasi di un volo potenzialmente più pericolose sono essenzialmente quelle di decollo e atterraggio.
Il confronto per passeggeri-ora dimostra, invece, come il dato sulla sicurezza del trasporto aereo vada re-interpretato considerando il numero di vittime generate in base al tempo di utilizzo del sistema di trasporto stesso.
Il trasporto su strada è sicuramente quello più pericoloso in relazione alle altre forme di trasporto.