INDICE GENERALE / 4 SEGNALAMENTO (parte I) / 4.5 I MODERNI SISTEMI DI BLOCCO
Le linee banalizzate
In regime di BA, nelle linee a doppio binario, i segnali e i dispositivi di distanziamento funzionano normalmente per il solo senso di marcia “legale”, ovvero per quello a sinistra. Se per lavori di manutenzione o interruzioni di un binario, i treni dovessero circolare su quello di destra (che prende il nome di “binario illegale”), sarebbero distanziati con il blocco telefonico, applicato con le norme del semplice binario, mentre quelli provenienti in senso opposto continuerebbero ad utilizzare i normali sistemi di blocco ed i relativi segnali.
Molte linee della rete principale gestite con BA sono munite di sistemi di distanziamento, e quindi segnali, anche per la circolazione a destra: queste linee sono dette “linee banalizzate“, e la distinzione di binario legale o illegale viene sostituita semplicemente da binario di sinistra o di destra.
Normalmente, i segnali validi per i treni circolanti a destra sono spenti (eccetto i segnali di protezione delle stazioni e di altri posti di servizio e i loro segnali di avviso) e vengono accesi quando viene attivata, mediante apposite apparecchiature, la circolazione sul binario di destra.
Le linee banalizzate, quindi, permettono l’uso promiscuo di entrambi i binari di una linea a doppio binario nei due sensi di marcia. La circolazione dei treni avviene normalmente a sinistra e si dice che il blocco è “orientato” per la circolazione a sinistra. Su queste linee sono realizzati due dispositivi particolari che aumentano la funzionalità ed il livello di sicurezza delle stesse.
È bene ricordare che, per invertire il senso di marcia su un binario di linea, occorre preventivamente aver messo fuori servizio il binario limitrofo o averlo interrotto alla circolazione, secondo le apposite norme. Fanno eccezione le linee in cui è ammessa la marcia parallela (purché siano soddisfatte tutte le condizioni richieste alla sua attivazione).
I vantaggi delle linee banalizzate consistono nella possibilità di programmare più facilmente la manutenzione, di realizzare precedenze di treni veloci su treni più lenti e di sfruttare la marcia parallela per flotte di treni che percorrono lo stesso senso di marcia raggruppate in particolari momenti della giornata. |
I due dispositivi che aumentano la sicurezza e la funzionalità delle linee banalizzate sono:
- i dispositivi di fuori servizio di linea (fs), che permettono di mettere fuori servizio (cioè di interrompere alla circolazione) uno od entrambi i binari della linea;
- i dispositivi di inversione del senso di blocco, che consentono di invertire il senso di marcia in un binario di linea; è per questo che si parla di blocco orientato per le partenze o per gli arrivi.