INDICE GENERALE5 SEGNALAMENTO (parte II) /5.1 IMPIANTI DI STAZIONE

5.1.3 A.C.C. (funzionamento nominale)
4

L’ACC è abilitato ad operare sia in totale autonomia (delegando all’operatore la sola funzione di controllo e supervisione), sia in modo semiautomatico (rappresenta attualmente la condizione normale di esercizio; predispone l’itinerario di istradamento e l’operatore dà il consenso definitivo) sia in modalità totalmente manuale (itinerario e comandi completamente gestiti dall’operatore).

I comandi, impartiti dal DM tramite il TO o la TF, vengono realizzati da processi operativi definiti secondo appropriate e specifiche funzioni di logica d’apparato; i telecomandi pervengono all’ACC tramite interfaccia con l’impianto di telecomando. Dato che la sicurezza è garantita dall’apparato ed è manifestabile e verificabile, tutti i comandi le cui caratteristiche non necessitano di specifiche cautele possono essere effettuati da TO o da TF.

I comandi di itinerario e di istradamento si attuano se, oltre alle necessarie condizioni richieste per la loro formazione, non siano in atto esclusioni di enti interessanti i movimenti stessi. L’itinerario selezionato, e non ancora comandato, viene visualizzato sul QLv con un tratto di colore giallo. Una volta comandato e registrato può assumere la colorazione verde e, quando bloccato, passare alla colorazione bianca che, per i c.d.b. correttamente codificati, diventa blu. Gli istradamenti selezionati da TO vengono anch’essi visualizzati sul QLv con un tratto di colore giallo; una volta comandati, registrati e bloccati, assumono la colorazione bianca.

Definizione di  “TOTALE AUTONOMIA”

In modalità automatica, l’apparato provvede automaticamente a manovrare tutti gli enti di stazione da circa un minuto e mezzo prima dell’orario previsto per la partenza/arrivo del treno, ma, solo quando tutte le condizioni di sicurezza sono soddisfatte, viene aperto il segnale e abilitato l’itinerario.

ACCEDI