INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I)/4.5 I MODERNI SISTEMI DI BLOCCO

4.5.4 Il blocco radio
3

L’RBC trasmette a bordo dei rotabili equipaggiati con apparecchiature ERTMS/ETCS L2, attivate in modo di funzionamento normale, tutte le informazioni necessarie all’apparecchiatura di bordo per realizzare, in associazione con i dati inseriti dal PdM e ricevuti dai Punti Informativi posati lungo la linea, il segnalamento in cabina di guida e il controllo della marcia del treno. I treni equipaggiati con ERTMS/ETCS L2 possono circolare nell’area di giurisdizione del RBC nei modi e negli stati operativi previsti dal Sistema.
Le linee sono suddivise in sezioni di lunghezza diversa, delimitate dai segnali imperativi. Tali sezioni, denominate ora sezioni di blocco radio, sono costituite da circuiti di binario che hanno la funzione di rilevare lo stato della via; a seconda delle sezioni disponibili per il movimento, il segnale di termine può diventare il punto di arresto imperativo per il treno.
Le linee provviste di BRA sono banalizzate ed ammettono la marcia parallela.
In sintesi, quindi, il blocco radio è composto da:

Il Posto Centrale del blocco radio è costituito da apparati di elaborazione di blocco radio (apparato RBC), ognuno relativo ad una delle tratte (aree RBC) in cui può essere suddivisa la linea, e da un’Interfaccia Operatore. Ciascuna area è delimitata dall’inizio o dal termine di sezioni di blocco radio. Le aree sono riportate nell’Orario di Servizio.

 

Il blocco Radio è costituito da sezioni di blocco, con rilevamento della libertà della via tramite circuiti di binario. È integrato con dispositivi logico-funzionali residenti negli ACC dei Posti di servizio e dei Posti Tecnologici, per il fuori servizio dei binari di linea e per l’inversione del senso del blocco. Il blocco radio è applicato per la gestione della marcia dei treni in linea.

I punti informativi, costituiti da boe, rappresentano i riferimenti discontinui a terra del Sistema ai fini del blocco radio e la loro funzione è di localizzare il treno effettuando una ricalibrazione odometrica dei dispositivi di bordo.

Il sottosistema di trasmissione, attraverso la parte radio, consente il collegamento bidirezionale tra l’RBC ed il treno di cui deve regolare la circolazione. La connessione avviene mediante antenne installate a terra, in corrispondenza di stazioni radio-base (BTS, Base Tranceiver Station), ed antenne installate sui treni (stazioni mobili).

È necessario, ai fini dell’uso promiscuo di un binario, invertire il senso di orientamento del BRA sul binario stesso. Tale operazione è garantita da apposite funzioni nel posto centrale ed in quelli periferici e avviene mediante intervento del DCO (Dirigente Centrale Operativo).

ACCEDI