INDICE GENERALE4 SEGNALAMENTO (parte I)/4.4 SEGNALAMENTO IN LINEA

4.4.3 Segnali semaforici

1

Distanziamento con bastone pilota

Con il crescere delle prestazioni del sistema ferroviario, il disco girevole non era più in grado di fornire le indicazioni necessarie e presentava diversi inconvenienti: si passò ai segnali semaforici, definiti anche segnali meccanici o, ancora, segnali ad ala.

I segnali semaforici sono costituiti da un palo che porta, alla sinistra, un’ala (o vela rettangolare), sempre visibile ai treni, che può assumere due distinte posizioni:

  • orizzontale: via impedita o avviso di via impedita;
  • inclinata verso il basso di 45° (in realtà di circa 52°): via libera o avviso di via libera.

Nel tipo adottato in Italia, e ancora in uso nelle linee minori, i segnali semaforici di 1° e 2° categoria sono composti da un’ala rettangolare di colore rosso con una banda verticale bianca;

quelli di 2° categoria si differenziano per avere il numero “2”, in nero, all’interno della banda bianca. I segnali semaforici di avviso, invece, hanno l’ala gialla con banda bianca ed estremità foggiata a coda di pesce.
L’ala di ciascun segnale di 1° e 2° categoria porta due vetri, uno rosso ed uno verde, che si dispongono, a seconda della posizione dell’ala stessa, l’uno o l’altro davanti alla lente della lanterna portata dal segnale, in modo da fornire le indicazioni di via impedita o libera per il servizio notturno. Anche il segnale di avviso, ovviamente, ha due vetri colorati: uno giallo e uno verde

Il segnale di figura si riferisce ad un’indicazione di via impedita.
Questi segnali, in genere, non sono mai stati preceduti da uno di avviso; tuttavia, se non fossero stati visibili alla distanza minima prevista (funzione della pendenza della linea e della velocità) erano preceduti da un segnale di “attenzione” a vela romboidale gialla che proiettava, di notte, una luce gialla. I segnali di 2° categoria sono sempre del tipo ad ala semaforica.
Il segnale in figura si riferisce ad un’indicazione di avviso a via impedita.

ACCEDI