INDICE GENERALE / 3 IL PROBLEMA DELLA RACCOLTA DATI SULL’ INCIDENTALITA’/3.1 LA RACCOLTA DEI DATI E IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’
Quando si valutano sia i dati statistici degli incidenti tipici che quelli relativi alle specifiche conseguenze verificatesi, si rileva il fenomeno dell’alternanza di numerosi anni favorevoli (in cui l’esercizio si chiude con pochissime vittime in generale o senza alcuna vittima tra i viaggiatori trasportati) e di qualche anno in cui, invece, si riscontrano diversi morti tra i viaggiatori.
Raramente si può parlare di fatalità per il verificarsi dell’incidente di esercizio, di cui possono sempre essere dedotte origini e cause, mentre ci si può normalmente richiamare al caso per quanto concerne l’entità delle conseguenze. Esse, infatti, possono dipendere da una concentrazione di circostanze e coincidenze negative che, in genere, sfuggono ad ogni valutazione statistica. Infine, non vi è mai proporzionalità tra causa ed effetto dannoso: grandi cause possono produrre effetti modesti e viceversa.